Un viaggio che mi ha cambiato: Uganda, la perla dell’Africa
Sono Riccardo, uno dei fondatori di Human Trip e dal 29 dicembre al 10 gennaio, ti invito a un’avventura che va oltre la scoperta dei luoghi: un viaggio che ti farà entrare nel cuore dell’Uganda, un paese che ormai è casa per me, dove ogni passo, ogni incontro, ogni sorriso ha un valore profondo.
Non è solo un viaggio, è un’esperienza, un’immersione nel suo popolo in cui ti accompagnerò personalmente, come fondatore dell’associazione sportiva Around the WOD, e profondo conoscitore di questa terra che mi ha cambiato la vita.
Festeggeremo il Capodanno a Kaliro, dove la nostra associazione è radicata da anni con progetti che coinvolgono le comunità locali. Sarà un viaggio di condivisione e di calore umano, condiviso con i ragazzi e le famiglie del posto che ci accoglieranno come parte della comunità. Da lì, partiremo per il trekking che ci porterà, insieme agli studenti della NTC School di Kaliro, a raggiungere uno dei campi base del Monte Elgon, un’esperienza che regalerà panorami incredibili e ci farà sentire parte di un’avventura che sfida i nostri limiti.
Nei giorni successivi ci sposteremo a Ovest del paese e per chi vorrà ci sarà l’opportunità di partecipare al Gorilla Tracking, un’esperienza unica per incontrare da vicino questi esseri straordinari che vivono nelle foreste ugandesi (attività opzionale).
Poi… safari in barca e a piedi (sì, in questo parco è concesso!) a Lake Mburo, dove la natura ci sorprenderà in ogni angolo, ci immergeremo in un’esperienza unica, partecipando al processo di raccolta e produzione del latte, un “tuffo” nel quotidiano delle comunità locali, scoprendo tradizioni che resistono nel tempo.
Ogni passo di questo viaggio non è solo una scoperta dei luoghi, ma un incontro con l’essenza di un popolo, con le sue storie, le sue difficoltà, e la sua straordinaria forza.
Questo viaggio è una possibilità di trasformarsi, di aprire il cuore, di diventare parte di un mondo che, pur essendo lontano, è incredibilmente vicino.




