Un viaggio in Lapponia è immergersi in una regione piena di miti affascinanti e leggende sospese…
Dai nostri ricordi di bambini impazienti in attesa di Santa Klaus ai giganti di ghiaccio del Parco Nazionale di Riisitunturi…
Ci ritroveremo continuamente avvolti da una natura arcaica, meravigliosa e feroce: quella dei popoli vichinghi e dell’antichissima cultura Sami, nomadi delle gelide terre del nord, popolo che conosceremo nel loro legame con la madre natura, che ha di sacro e indissolubile.
E’ in questa stagione che la Lapponia dà il meglio di sé e il paesaggio è all’apice della sua magia. Immergendoci in quelle foreste di betulle bianche ammantante di neve e grandi silenzi, ne scopriremo l’anima più vera, magari durante un’ emozionante corsa in sled dog, le tipiche slitte trainate dagli husky, o con le ciaspole ai piedi mentre una famiglia di renne attraverserà il sentiero.
Sarà freddo, inutile negarlo, ma non ci lasceremo frenare da questo: ben presto ci abitueremo e questa terra che conta più laghi che persone saprà ripagarci con una bellezza disarmante e il riflesso dell’Aurora Boreale negli occhi, magari danzare sopra di noi come in un sogno, regalando emozioni pure, uniche e inaspettate.